Progetto “50 miglia 2023”

Anno scolastico 2022/2023

BERGAMO E BRESCIA: unite nella lotta al Covid, unite nella capitale della cultura, unire nella catena umana

dal 21 Febbraio 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Durante la settimana dei laboratori a febbraio 2023 le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado di Esine sperimentano la lavorazione all’uncinetto. Ogni classe realizza delle mattonelle di 10 cm per lato, con vari colori.

Grazie a questo laboratorio la scuola partecipa al progetto di Viva Vittoria Bergamo e Brescia “50 miglia 2023” con la creazione delle strisce realizzate all’uncinetto.

Per la realizzazione delle strisce sono stati coinvolti tutti: alunni, familiari, docenti, personale scolastico. Tutti hanno dato il loro contributo, realizzando mattonelle di uno o più colori in base alle proprie abilità, cucendo insieme le mattonelle e le “etichette” della scuola, offerte generosamente da alcuni genitori.

La scuola è diventata punto di incontro per unire le mattonelle una all’altra fino a formare delle strisce di 150 cm con gli anelli alle estremità. Un pomeriggio con la partecipazione volontaria degli alunni insieme ai docenti, invitando anche mamme, nonne, personale della scuola (collaboratrici scolastiche e personale amministrativo) per collaborare in questo lavoro, “uncinettando” tutti insieme.

Il 5 aprile 2023 è stato un pomeriggio produttivo!

Con questa iniziativa partecipiamo al progetto di Viva Vittoria Bergamo e Brescia.

Per maggiori informazioni visita il link   https://www.vivavittoria.it/50miglia/

Le strisce vengono consegnate sabato 29 aprile 2023 alle ore 10.30 presso la Scuola di Esine.

Locandina Progetto 50 miglia BG-BS – Esine 29 aprile 2023

La catena umana avrà luogo domenica 4 giugno 2023. Chi vorrà partecipare può contattare direttamente l’organizzazione di volontariato VivaVittoria.

Opera relazionale condivisa

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Viva Vittoria