Gemellaggio Esine – Civitanova Marche

Anno scolastico 2023/2024

Gemellaggio tra le Scuole secondarie di primo grado e tra Avis e gruppo ambulanze.

dal 1 Settembre 1996 al 31 Dicembre 2030

Il gemellaggio tra Esine e Civitanova Marche nasce nel 1971 da un’iniziativa di scambio reciproco tra le Avis dei due Comuni.

Nel 1989 il gemellaggio si amplia includendo le Amministrazioni Comunali con iniziative che coinvolgono tutti i cittadini dei due Comuni.

Nel 1996 si aggiungono al gemellaggio gli Istituti Comprensivi coinvolgendo gli alunni delle rispettive scuole secondarie di primo grado.

7,8,9 maggio 2024
Dal 7 al 9 maggio 2024 alcuni studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Esine, accompagnati dai docenti, si sono recati a Civitanova Marche per incontrare i loro coetanei con cui erano in contatto epistolare a partire dallo scorso anno.
È stata una grande emozione per tutti poter conoscere finalmente di persona gli amici “di penna”!!!
Sono stati giorni intensi, il soggiorno a Civitanova Marche è stata l’occasione per scoprire le bellezze del territorio e apprezzare l’accoglienza delle persone, i ragazzi si sono sentiti davvero a loro agio presso le famiglie ospitanti.
Ora si attende con trepidazione il prossimo autunno quando gli alunni di Civitanova Marche arriveranno in Valle Camonica e potranno ammirare i tesori del territorio e vivere l’ospitalità camuna.

Dicono di noi:
Articolo Cronache maceratesi – link
Articolo Vivere Civitanova – link
Articolo Picchio News – link

La costruzione della conoscenza e la condivisione attraverso la realizzazione di percorsi formativi, iniziative didattiche e ricreative, momenti comuni di condivisione e scambio culturale.

- alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di Esine e di Civitanova Marche,

- Comune di Esine e Comune di Civitanova Marche

- Avis di Esine e Gruppo ambulanze di Civitanova Marche