Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2014 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il Comune di Piancogno dal 2015 e il Comune di Esine dal 2019 hanno deciso di dar voce ai ragazzi per favorire una collaborazione tra le scuole e l’amministrazione comunale.
Il CCR propone delle iniziative e può dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione della comune, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, dello sport e degli spettacoli culturali.
Il CCR nasce a New York, negli Stati Uniti, il 20 novembre 1989, quando è stata firmata da 196 Stati di tutto il mondo la “Convenzione sui diritti del fanciullo”. Tale convenzione è stata recepita in Italia con la Legge n. 285 del 28 agosto 1997 “Disposizione per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” che fissa i principi fondamentali per la crescita dei bambini e promuove anche la partecipazione nelle istituzioni (gli organi politici che permettono il funzionamento delle Stato) da parte dei più piccoli.
Attività del CCR Piancogno
Elezioni 2022:
Martedì 15 novembre 2022 alla Scuola secondaria di Piamborno si svolgono le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Lista elezioni 2022 CCR Piancogno:(in allegato elenco liste
Lista vincente: Lista 2 “I futuristici”
Slogan: Il futuro è già presente
Elezioni 2023:
Giovedì 16 novembre 2023 alla Scuola secondaria di primo grado di Piamborno si svolgono le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Tra le tre liste partecipanti ha vinto la numero 1, A.R.P. (Associazione Ragazzi Piancogno).
Lista vincente: CCR Lista 1 – ARP
Insediamento: Sabato 1 dicembre, alla presenza delle autorità- Dirigente scolastica, Sindaco e Assessore alla cultura del comune di Piancogno, si è svolta la cerimonia di insediamento.
Un grosso in bocca al lupo per questa entusiasmante esperienza a tutti i componenti delle lista e ai Consiglieri di minoranza!
Elezioni 2024:
… novembre 2024 alla Scuola secondaria di primo grado di Piamborno si svolgono le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Tra le tre liste partecipanti ha vinto la lista “I custodi della Terra”
Insediamento: mercoledì 6 novembre, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Piancogno, e Assessore alla cultura del comune di Piancogno, si è svolta la cerimonia di insediamento.
Obiettivi
- educare ad una cittadinanza attiva per rendere consapevoli del proprio ruolo di futuri cittadini;
- coinvolgere direttamente nelle attività didattiche e del territorio.
Luogo
Via Chiosi n. 4 Esine
Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno
Viale Stazione, 17/19 - 25050 Piancogno
Via Casa Bianca, 160 - 25040 Esine
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni delle classi quinte della Scuola primaria
Alunni della Scuola secondaria di primo grado