PON 2014-2020

PON 2014-2020 per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento. Ministero dell'Istruzione. Fondi dell'Unione Europea: fondo sociale europeo e fondo europeo di sviluppo regionale

Programmi Operativi Nazionali (PON) sono finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il MIUR, adotta il Programma Operativo Nazionale per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie Fondi Strutturali Europei per la scuola – competenze e ambiente per l’apprendimento (FSE-FESR).

Per accedere a tali finanziamenti le scuola elaborano un Piano e, a seguito di specifica autorizzazione dell’Autorità di Gestione dei PON, ciascuna scuola avvia le procedure per la sua realizzazione.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Il programma interessa il periodo 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il fondo Sociale Europeo (FSE).

Il nostro Istituto ha risposto ai seguenti avvisi emanati dal Ministero dell’Istruzione.

Di seguito si possono visualizzare i dettagli dei progetti basati sul Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, finanziato dai Fondi Strutturali Europei per il settore istruzione riferiti alla durata settennale, dal 2014 al 2020.

PON/POC FESR

PON/POC FSE – Realizzati e conclusi