Descrizione
Le rubriche di valutazione, che costituiscono gli allegati al PTOF, vengono elaborate dall’Istituto tenendo in considerazione i seguenti punti fondamentali:
- Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione, la cura della documentazione, la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali.
- Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali e declinati nel curricolo.
- La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.
- La valutazione assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.
Le rubriche di valutazione rappresentano lo strumento che i docenti devono tener presente nelle attività di valutazione nel corso dell’anno scolastico, sapendo che è fondamentale far assumere a questa attività un valore formativo. Essa si caratterizza per essere un processo attraverso il quale scoprire e capire ciò che è stato appreso, ciò che ancora rimane in sospeso e come migliorare.